La sonata di Alberto Ginastera - Lezione di Arturo Tallini, con Gennaro Casolare [VIDEO LEZIONE COMPLETA]

15 marzo 2024 di
La sonata di Alberto Ginastera - Lezione di Arturo Tallini, con Gennaro Casolare [VIDEO LEZIONE COMPLETA]
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco

La Sonata di Alberto Ginastera 

[VIDEO LEZIONE INTEGRALE ALLA FINE DELL'ARTICOLO]

La sonata di Alberto Ginastera è uno dei capisaldi del repertorio chitarristico del XX secolo. È un brano in cui la chitarra classica è portata ai suoi limiti fonici, da sonorità pianissimo a più che fortissimo “sempre tutta forza”, quasi a mostrarci uno strumento da una parte legato ad un lirismo intimo e dall’altra capace di un’esplosività vigorosa.

 Molto legata al folclore argentino, che è qui però solo una fonte di ispirazione poi rielaborata in modo geniale dal compositore, la Sonata è capace di evocare fantasmi allucinati ed eleganti Malambo che costituiscono uno dei terreni più profondi della cultura musicale argentina. 

OMNIA GUITAR DI ARTURO TALLINI

Questa lezione fa parte di una serie di lezioni tratte dal corso di perfezionamento OMNIA GUITAR che Arturo Tallini ha deciso di regalare ai follower e agli amanti delle chitarre Salvador Cortez con il fine di promuovere una scuola di pensiero, un nuovo modo di considerare la musica, con il fine di stimolare il chitarrista classico ad evolvere da “mero esecutore” ad “interprete consapevole”.

Se sei un chitarrista classico interessato ad approfondire lo studio dei brani con la mentalità del compositore e la consapevolezza del pensiero compositivo, ti invitiamo a scoprire di più sul corso di perfezionamento OMNIA GUITAR che si tiene ogni anno a Monterotondo (Roma) a fine luglio.

OMNIAGUITAR 2024: 22-27 LUGLIO 2024


CHE CHITARRA CONSIGLIA ARTURO TALLINI? 

Arturo Tallini consiglia una chitarra classica Salvador Cortez Sinfonia C.

Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.

Video lezione integrale su "La Sonata di Alberto Ginastera"


Condividi articolo