Angela Centola per l'Italian Cultural Society di Washington D.C.

3 gennaio 2024 di
Angela Centola per l'Italian Cultural Society di Washington D.C.
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco
Ciao, ci sono news dalla Community che arrivano dall'altra parte dell'oceano: la nostra endorser Angela Centola sarà protagonista di una interessante conferenza per The Italian Cultural Society, Washington D.C.

Angela Centola, chitarrista flamenco.

Angela Centola ha un percorso davvero affascinante che la vede sempre distinguersi tra due mondi della chitarra, quella classica e quella flamenco. Infatti si diploma col massimo dei voti in chitarra con Guido Margaria presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ottiene con lode e borsa di studio il Diploma Accademico di II livello in chitarra classica, specializzandosi nella musica dell’Ottocento al “G. Cantelli” di Novara, col musicologo Mario Dell’Ara.

E' la prima donna in Italia ad ottenere il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Flamenca, col massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni.

L'amore per la chitarra, tuttavia, non si limita solo al ruolo di interprete, ma la indirizza anche nella sfera compositiva. Tra le sue opere troviamo repertorio per chitarra sola e musica da camera.  Edizioni Sinfonica le pubblicherà “Quattro brani per chitarra”,  “Luna Nera” quattro brani per  due chitarre e “Zante” cinque brani per due chitarre, tutti  con partitura e CD.

Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche. Ha duo stabile col chitarrista Roberto Margaritella e la violoncellista Francesca Ruffilli, cura l’arrangiamento di gran parte del repertorio. Collabora stabilmente con l’attrice Silvia Poletti e la ballerina Anna Colaninno. Insegna chitarra presso il Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna.

   

The Italian Cultural Society, Washington D.C.

  Fondata nel 1953, l'Italian Cultural Society si occupa di promuovere la cultura italiana, l'incontro tra la cultura americana e quella italiana. L'ICS promuove ogni mese un incontro speciale dedicato a personalità di spicco italiane e il mese di aprile sarà dedicato proprio ad una nostra endorser Angela Centola.

Dal flamenco tradizionale alle proprie composizioni

  La conferenza, sotto forma di intervista e messa in onda di video musicali, verterà sulla descrizione dei principali “palos”, ovvero gli stili del flamenco e le relative tecniche di esecuzione. Un breve viaggio storico e geografico dal flamenco primitivo passando da Sabicas, Escudero, fino al flamenco moderno, di cui la stessa Angela Centola è autrice ed esecutrice.

La chitarra flamenca consigliata da Angela Centola?

La chitarra flamenca consigliata da Angela Centola  appartiene alla linea Flamenco, pensata per rispondere alle esigenze di chi deve ottenere sonorità decise e schemi ritmici concitati, spesso eseguiti con la mano destra. Queste chitarre presentano una selezione di legni capace di esprimere, golpe dopo golpe, tutta la potenza percussiva di uno stato d’animo irruente. La chitarra flamenca scelta è la Salvador Cortez CF-120CE, una chitarra flamenco amplificata a spalla mancante di livello professionale. La scelta dei suoi legni secondo la tradizione le conferisce un suono autentico con cantini squillanti e bassi forti, diretti che infondono piena sicurezza quando accompagni il baile o il cante mentre la spalla mancante ti agevola con il picado più virtuoso nella parte acuta della tastiera.
Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.


Come suona la chitarra flamenco Salvador Cortez CF-120CE?

 
Ascolta in questo video realizzato proprio da Angela Centola.


Condividi articolo