Il Pulgar: l'uso del pollice nel flamenco

3 gennaio 2024 di
Il Pulgar: l'uso del pollice nel flamenco
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco
Salve a tutti sono Giovanni Cigliano e vi do il benvenuto in questa serie di piccoli video didattici dedicati alla chitarra flamenco. Il piccolo esempio che ascolterete e di cui troverete la trascrizione alla fine dell’articolo è tratto dal mio metodo “ Cuaderno De Viaje” Ed. Wakepress e riguarda l’utilizzo del PULGAR.
   


Cosa è il Pulgar?

Il Pulgar è la tecnica più primitiva della chitarra flamenca. Anticamente la chitarra classica non aveva un ruolo solista ma veniva impiegata per accompagnare cante y baile e il pollice era utilizzato per creare piccole frasi (falsetas) tra una parte di cante e l’altra. Il dito pollice è di fondamentale importanza nel flamenco, perché? Perché assolve a diverse funzioni:

  • Viene utilizzato sempre (o quasi sempre) con tocco appoggiato miscelando una parte di polpastrello e una parte di unghia (yema y uña)
  • Può eseguire scale per intero o frammenti di esse (a differenza della chitarra classica in cui il pollice viene impiegato per suonare linee di basso)
  • Può eseguire arpeggi (nella chitarra classica in genere gli arpeggi sono eseguiti con tutte le dita della mano destra)
  • È impiegato nella tecnica dell’alza pua (un movimento simile a quello del plettro alternato nella chitarra elettrica)
  • È impiegato nella tecnica del rasgueado
 La sua corretta posizione sarà necessaria per sviluppare una buona tecnica. Di seguito le trascrizioni dei piccoli spunti di applicazione del Pulgar nel flamenco che mostro nel video che trovate alla fine dell'articolo e che sono tratti dal mio metodo. Vi invito ad applicarlo su diverse forme di arpeggio e scale mentre per le altre applicazioni come alzapua e rasgueo vi aspetto nei prossimi appuntamenti.

Nella speranza che possiate trovare utili questi spunti, resto a disposizione per chiarimenti e vi ricordo che potrete approfondire questa tecnica per chitarra classica flamenco sul  CUADERNO DE VIAJE. 

Non mi resta che salutarvi e invitarvi a iscrivervi al canale YouTube Salvador Cortez per non perdere gli appuntamenti con le prossime pillole didattiche.


P.S: in questo video utilizzo una bellissima chitarra classica Salvador Cortez CF-120.
Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.
Condividi articolo