Arrangiare Nuovo Cinema Paradiso (Love Theme) parte 2: spostiamoci di ottava
Buona chitarra fingerstyle a tutti, io mi chiamo Paolo Sereno e oggi sono a parlarti nuovamente della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso, composta da Ennio e Andrea Morricone.
Il brano prende spunto dall’arrangiamento in sol minore (Gmin) di Pat Metheny e Charlie Haden nel cd Beyond the Missouri Sky, un disco molto bello, nel quale dialogano mirabilmente la chitarra (classica o acustica) e il contrabbasso di questi due grandi musicisti.
Riassunto della puntata precedente
L'obiettivo della puntata precedente è stato quello di usare la stessa linea di basso che usa Charlie Haden nel disco e provare a suonare contemporaneamente i voicings di accompagnamento e la melodia.
Spostiamoci in alto
Un tema così bello e romantico come questo vale la pena spostarlo su di una ottava per ottenere un effetto di intensità drammatica e poetica maggiore e il maestro Morricone non si esime dal farlo anche nelle sue diverse orchestrazioni.
Scoprire nuovi voicing
E' molto bello ed è una sfida appassionante per il chitarrista che, in sol minore (ricordi Pat Metheny original recording?) si cimenta con voicing che prevedono stretch non indifferenti e soluzioni miste che si possono notare durante il video, come quando suono sulla terza corda al settimo tasto un re molto alto e con l'indice della mano sinistra vado a prendere un fa al basso per suonare l'accordo di Si bemolle maggiore con quinta al basso (il Fa appunto). (osserva dal minuto 4:20 al minuto 4:40)
Ad ogni modo, questo è un video tutorial decisamente più lungo e mi auguro che tu lo segua nella sua interezza studiando anche lo spartito in stile fakebook jazzistico in modo da cercare e trovare da te le soluzioni migliori, per chi fosse interessato a vedere trascrizioni di arrangiamenti come questo può sempre venirmi a trovare sul mio
Have a nice picking e buono studio
La chitarra che uso
A questo scopo la mia chitarra classica, una Salvador Cortez CS-245 crossover nylon che uso molto spesso in concerto e a casa. è stata amplificata con riverbero e una specie di octaver sui bassi in modo da poter in qualche modo ottenere la stessa profondità di range che si apprezza nell’arrangiamento originale.