I mancini possono suonare una chitarra per destri?

15/06/2020 | Curiosità

 

Oggi parliamo di un argomento che non mette tutti d’accordo anzi è oggetto di confronto e scambio di punti di visita differenti:

📌 i mancini possono suonare una chitarra per destri? 

 

Proviamo a spostarci su un livello ancora più alto e cioè:

📌 chi è mancino come suona la chitarra? 

 

Non ti nascondo che rispondere a queste domande non è facile ma sicuramente scopriremo alcuni errori da evitare, sto per proporti diverse soluzioni ma soprattutto mi piacerebbe sapere cosa ne pensi lasciando un commento sotto!

 

Destrorso o mancino, quali differenze? 

 

La differenza principale tra destrorso e mancino è di tipo spaziale e cioè quale parte del corpo l’uno o l’altro adopera principalmente e, dunque, sviluppa maggiormente.

Possiamo affermare che il mancino è un soggetto nel quale vi è una dominanza o preferenza a usare il lato sinistro del corpo. Un soggetto mancino da’ priorità all’uso del piede, dell’occhio, della mano e dell’orecchio sinistro nell’esecuzione di qualsiasi attività.

In questo articolo non approfondiamo il lato scientifico anche se è davvero interessante, ti invito a raccogliere informazioni sul web (controllando la scientificità delle fonti) perché una ricerca recente ha offerto una nuova spiegazione del come si diventa destrorsi o mancini spostando l’attenzione dalla lateralizzazione cerebrale all’epigenetica.

 

1. Suonare la chitarra da destrorso

 

All’inizio dell’articolo ti ho parlato di errori e mi riferivo proprio a questo, sono in molti a pensare che basta girare la chitarra dal lato opposto e invertire l’ordine di montaggio delle corde. Ci siamo no?!

🛑 Sbagliato! 🛑

La chitarra classica per destrorso (la stragrande maggioranza) ha un modello costruttivo pensato per essere suonata con la paletta inclinata verso sinistra per cui invertire la postura significa compromettere in primis le qualità sonore.

 

 

Osserva questi sottili e lunghi pezzi di legno, tutti assieme formano la raggiera della tua chitarra, dalla parte dei bassi presenta delle catene più alleggerite e flessibili mentre dalla parte dei cantini sono più rigide. Invertendo la chitarra crei uno scompenso strutturale, capisci perchè non può trattarsi della soluzione migliore?

Per non parlare poi dei delicati equilibri della tastiera dove ogni costruttore rispetta delle proporzioni matematiche che stai praticamente infrangendo perchè stai ruotando di 180º lo strumento.

 

2. Acquistare una chitarra per mancini

 

La soluzione più adatta se sei un chitarrista mancino o per un tuo allievo che vuole iniziare a studiare la chitarra classica è scegliere uno strumento costruito ad hoc per mancini. Non è facile trovarne perché il mercato non offre grandi margini di scelta (se ne vendono poche e per questo motivo molti brand non ne hanno di modelli in catalogo).

Quali sono le principali differenze? Semplice, dimenticati di ruotare lo strumento o invertire le corde perché la chitarra mancina ha un progetto di costruzione pensato per essere suonata con la paletta inclinata verso destra, la raggiera ha una distribuzione delle catene inversa e la tastiera sarà comodissima per la tua mano destra.

 

3. Dove trovo una chitarra per mancini? 

 

Salvador Cortez non si è dimenticata affatto dei chitarristi mancini e così, constatato il bisogno, ha prima studiato e dopo realizzato una linea di chitarre pensate apposta per te! C’è una sezione del sito con i modelli di chitarra classica per mancini, guarda qui sotto 👇🏻.

 

 

Qui trovi il link per le chitarre mancine di Salvador Cortez. E non è finita qui, se visitando il sito hai trovato un modello particolarmente interessante ma non esiste in versione mancina, contattandoci tramite la nostra chat potrai ricevere un preventivo in poco tempo!

 

Qual è la tua esperienza da chitarrista mancino?

 

Dimmi cosa ne pensi da allievo: quali soluzioni hai sperimentato? Il tuo insegnante come ti ha impostato all’inizio del tuo percorso da chitarrista classico mancino?

 

Se invece sei un’insegnante come affronti il tema dell’impostazione di base di un nuovo allievo?

 

 

📣 Hai altri dubbi o domande? 📣

Lascia un commento sotto, ti risponderò al più presto. 

 

0 0 vote
Article Rating
Riccardo Esabon

Riccardo Esabon

Performing Arts | Education | Communication. linkedin.com/in/riccardoesabon

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Sei mancino? Allora dovresti leggere “I mancini possono suonare una chitarra per destri?”. […]

Confronta Prodotti
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Entra nel Salvador Cortez Nylon Club per ricevere aggiornamenti sui prodotti, notizie dalla community, approfondimenti e contenuti didattici esclusivi!

* campi obbligatori
Newsletter Salvador Cortez

Seleziona tutti i modi in cui vuoi rimanere in contatto con Valmusic Professional SRL:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle nostre e-mail. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra informativa sulla privacy.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti al Salvador Cortez Nylon Club per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli e accedere a contenuti esclusivi.

* campi obbligatori
Newsletter Salvador Cortez

Seleziona tutti i modi in cui vuoi rimanere in contatto con Valmusic Professional SRL:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle nostre e-mail. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra informativa sulla privacy.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.

preloader