E' possibile cominciare a studiare la chitarra "da grandi"?

3 gennaio 2024 di
E' possibile cominciare a studiare la chitarra "da grandi"?
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco
Salve a tutti e benvenuti alla quindicesima pillola didattica chiamata E' possibile cominciare a studiare la chitarra "da grandi"?
In questo video Gabriele Curciotti ci racconta della sua esperienza nell'insegnamento con chi vuole cominciare lo studio della chitarra in età più avanzata, tranquillizzando tutti coloro che, ponendosi questa domanda, hanno però il forte desiderio di imparare a suonarla.

Non esiste un limite di età, l'importante è trovare il percorso giusto personalizzato relativamente alla fisicità e ai gusti musicali di ognuno. Si può cominciare sfruttando anche l'aiuto della tablatura e poi, un po' per volta, imparare bene il linguaggio della notazione musicale.

A livello posturale si possono trovare vari adattamenti personalizzati per ovviare a eventuali mal di schiena o fastidi articolari legati alla classica posizione sulla gamba sinistra come, per esempio, tenere la chitarra sulla gamba destra o utilizzare dei supporti per avere le due gambe parallelamente poggiate a terra, se non addirittura la tracolla.

Indubbiamente chi vuole cominciare lo studio della chitarra "da grande" avrà sicuramente più tempo a disposizione e potrà vivere al meglio questa passione dedicandoci il giusto tempo e tanto entusiasmo!

https://www.youtube.com/watch?v=YaTzMIUnOyM

Spero vi possa essere utile e sarà un piacere confrontarmi con chiunque di voi vorrà commentare a riguardo. Grazie per l’attenzione, un caro saluto a tutti e al prossimo video di Pillole Didattiche! PS: In questo video utilizzo una chitarra classica Salvador Cortez CS-65.


Condividi articolo