Home 9 Pillole didattiche 9 E’ possibile cominciare a studiare la chitarra “da grandi”?

E’ possibile cominciare a studiare la chitarra “da grandi”?

24 Ottobre 2022

Salve a tutti e benvenuti alla quindicesima pillola didattica chiamata E’ possibile cominciare a studiare la chitarra “da grandi”?

In questo video Gabriele Curciotti ci racconta della sua esperienza nell’insegnamento con chi vuole cominciare lo studio della chitarra in età più avanzata, tranquillizzando tutti coloro che, ponendosi questa domanda, hanno però il forte desiderio di imparare a suonarla.

Non esiste un limite di età, l’importante è trovare il percorso giusto personalizzato relativamente alla fisicità e ai gusti musicali di ognuno.

Si può cominciare sfruttando anche l’aiuto della tablatura e poi, un po’ per volta, imparare bene il linguaggio della notazione musicale.

A livello posturale si possono trovare vari adattamenti personalizzati per ovviare a eventuali mal di schiena o fastidi articolari legati alla classica posizione sulla gamba sinistra come, per esempio, tenere la chitarra sulla gamba destra o utilizzare dei supporti per avere le due gambe parallelamente poggiate a terra, se non addirittura la tracolla.

Indubbiamente chi vuole cominciare lo studio della chitarra “da grande” avrà sicuramente più tempo a disposizione e potrà vivere al meglio questa passione dedicandoci il giusto tempo e tanto entusiasmo!

Spero vi possa essere utile e sarà un piacere confrontarmi con chiunque di voi vorrà commentare a riguardo.

Grazie per l’attenzione, un caro saluto a tutti e al prossimo video di Pillole Didattiche!

PS: In questo video utilizzo una chitarra classica Salvador Cortez CS-65.

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi provare una chitarra Salvador Cortez?

Prenota una prova GRATIS e senza impegno nel negozio più vicino.
Powered by
Confronta Prodotti
preloader