Come cambiare le corde della chitarra classica. Ecco il metodo più pratico e veloce
Ciao a tutti, in questo articolo vi spiegherò come cambiare le corde sulla chitarra classica nella maniera più veloce, affidabile, funzionale e pratica possibile. Ho visto montare le corde della chitarra nelle modalità più assurde, ma non tanto perché questo possa danneggiare o determinare chissà cosa nello strumento, ma perché complica un po' la vita dei chitarristi con tempistiche troppo lunghe. Sento spesso dire infatti che il cambio corde è un momento pesante che si procrastina sempre in avanti nel tempo. Per questo ho deciso di realizzare un breve e spero utile video.
Grazie a questo video capiremo:
1. Come si fissano le corde al ponticello (due modalità differenti fra i tre cantini e i tre bassi)
2. Come si bloccano le corde nei tamburi delle meccaniche con una modalità "autostrozzante" senza nodi o legature varie, così che quando poi le dovremo andare a togliere basterà sfilarle velocemente
Una volta montate andremo poi a togliere le parti in eccesso per evitare che diano fastidio o che generino rumori fastidiosi o addirittura che possano andare ad infilarsi tra le corde mentre si suona così da avere molto più ordine nello strumento.
Spero che questo video su come cambiare le corde della chitarra vi sia d’aiuto e di avervi fatto capire brevemente e praticamente come organizzare il cambio corde senza perdite di tempo e con il miglior risultato. Grazie a tutti e buona Musica!