Non puoi perdertelo! Lo ha realizzato per noi Accordo, uno dei siti web dedicati alla chitarra più apprezzati in Italia.
Cosa ti serve prima di iniziare a guardare il tutorial?
- la chitarra (ovviamente)
- un set di corde nuove
- un piano d'appoggio sgombro da oggetti e liscio così da non graffiare la chitarra
- un paio di tronchesine oppure un paio di forbici piccole.
I tre step per cambiare le corde alla chitarra classica
Rimuovi le corde vecchie: allentale parecchio con le meccaniche per poi tagliarle vicino alla rosetta.Sfila le corde dal ponte e dalla paletta.
Se preferisci non buttare via le corde allora rimuovi le due estremità da ponte e paletta senza tagliarle.
Inserisci le corde nei buchini che trovi sul ponte iniziando dalla sesta corda, il Mi grave, e procedi verso il MI cantino, una corda alla volta. Inserisci l'altra estremità delle corde negli alberi delle meccaniche, parti dalla coppia orizzontale più in basso e poi procedi fino alla terza.
Guarda il video tutorial realizzato da Accordo.
Come si chiama la chitarra usata nel video?
Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.
La chitarra utilizzata nel video è una Salvador Cortez CC-25, una delle migliori chitarre classiche per studiare.
La particolare combinazione tra tavola armonica in cedro massello e fasce e fondo in mutenye le conferisce maggior volume e corposità mentre il tacco spagnolo favorisce la trasmissione delle vibrazioni tra il manico e il corpo.
Vuoi ascoltarla suonare? Qui sotto trovi due video realizzati da duei nostri endorser, Gabriele Curciotti e Leonardo Gallucci.