L’Elegia di J.K. Mertz
[VIDEO LEZIONE INTEGRALE ALLA FINE DELL'ARTICOLO]
L’Elegia di J.K. Mertz, brano molto suonato dai chitarristi, è un esempio di quella musica un po' sentimentale che deriva dai piccoli gruppi che è ancora possibile ascoltare oggi in certi luoghi di Budapest: una musica ricca di gesti espressivi e con un’impronta lirica molto spiccata.
Un pensiero armonico molto semplificato permette di valorizzare le linee
melodiche malinconiche e a tratti ricche di slancio. La semplicità armonica da una parte e la ricchezza melodica dall’altra sono gli ingredienti di un pezzo affascinante, come una svenevole dama del XIX secolo.
OMNIA GUITAR DI ARTURO TALLINI
Questa lezione fa parte di una serie di lezioni tratte dal corso di perfezionamento OMNIA GUITAR che Arturo Tallini ha deciso di regalare ai follower e agli amanti delle chitarre Salvador Cortez con il fine di promuovere una scuola di pensiero, un nuovo modo di considerare la musica, con il fine di stimolare il chitarrista classico ad evolvere da “mero esecutore” ad “interprete consapevole”.
Se sei un chitarrista classico interessato ad approfondire lo studio dei brani con la mentalità del compositore e la consapevolezza del pensiero compositivo, ti invitiamo a scoprire di più sul corso di perfezionamento OMNIA GUITAR che si tiene ogni anno a Monterotondo (Roma) a fine luglio.
OMNIAGUITAR 2024: 22-27 LUGLIO 2024
CHE CHITARRA CONSIGLIA ARTURO TALLINI?
Arturo Tallini consiglia una chitarra classica Salvador Cortez Sinfonia C.