Qual è il pezzo per chitarra più difficile da suonare?

3 gennaio 2024 di
Qual è il pezzo per chitarra più difficile da suonare?
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco
Il pezzo musicale più difficile da suonare per chitarra: se cerchi una risposta ti invito a leggere tutto l'articolo perché, come scoprirai presto, c'è qualcosa di sbagliato nella domanda di partenza che va approfondita meglio.  

 

Che cosa significa difficile?

Che cosa intendiamo per pezzo musicale difficile? I significati attribuibili sono numerosi, dal vocabolario web Treccani riporto due diverse definizioni:

'Non facile, che richiede quindi sforzo, fatica, attenzione, abilità 'Il cui senso riesce oscuro, o che comunque richiede uno sforzo dell’intelletto per essere inteso'
 
Più difficile significa
che ci stiamo chiedendo in assoluto qual è il brano che richiede maggiore fatica e quello che richiede il massimo sforzo dell'intelletto. 

Lo sapevi che scegliere una chitarra comoda e che facilita l'azione di entrambe le mani è fondamentale, soprattutto all'inizio del percorso di studio? 
 

Difficile, tra fatica fisica e sforzo intellettuale

La sensazione di difficoltà va misurata sulla base dell'esperienza di ogni singolo chitarrista ed è da circoscrivere ad un preciso stadio di padronanza tecnica e interpretativa.

Ad esempio suonare lo studio semplice n. 20 di Leo Brouwer nei primissimi anni di studio può sembrare un ostacolo tecnico insormontabile come anche, poco dopo, dover memorizzare la formula di arpeggio della mano destra dello studio n.1 di Villa-Lobos.

Vi ricordate la prima volta che ci siamo ritrovati sul leggio una delle fughe tratte dalle suite per liuto di Bach? Lì lo sforzo intellettuale è assoluto e richiede un approfondimento degli elementi formali che compongono l'archetipo fuga segnando sullo spartito tema, soggetto, controsoggetto, coda e così via.

Una volta riconosciuti è necessario saperli evidenziare rendendo perfettamente udibile il disegno contrappuntistico attraverso una sapiente resa di volumi e capacità di legare il continuo fraseggiare.  

Le categorie di difficoltà

Considerando le premesse sopra, la difficoltà è intesa come un mix di entrambe le definizioni per cui ho pensato di suddividere le difficoltà in più categorie e per ciascuna individuerò quei brani che personalmente ritengo degni della medaglia di piena difficoltà senza stilare una (assai improbabile) classifica:

  • preludi
  • studi
  • tecnica del tremolo
  • complessità formale
  • interpretazione esecutiva
   

Preludi

    
  24 Preludi di M. M. Ponce - 5 Preludi di H. Villa-Lobos - 5 Preludi americani A.Carlevaro.    


Studi 

  

Studio brillante in la maggiore, F. Tarrega - Studi op. 6/29, F. Sor - 12 Studi, H. Villa-Lobos - 
60 Studi di virtuosità e trascendenza, A. Gilardino - Polyrhythmic and polymetric studies, D. Bogdanovic.

Tecnica del tremolo

  Un sueno en la floresta, Augustine Barrios - Recuerdos de l'Alhambra, Francisco Tarrega.

Complessità formale 


    

Suite per liuto*, Ciaccona dalla Partita n. 2 BWV 1004*, Fuga dalla Sonata BWV 1001*; J. S. Bach - Variazioni sul tema del Follia di Spagna e fuga, M. Ponce - Sequenza per chitarra, Luciano Berio.
*sono tutte trascrizioni da altri strumenti, in ordine liuto - violino - violino.
   

Interpretazione esecutiva

  Gran solo, F. Sor - Sonata romantica, M. Ponce - Capriccio diabolico, M. Castelnuovo-Tedesco - Sonata, A. José - Nocturnal after John Dowland, B. Britten.    


Quali sono per te i pezzi più difficili per chitarra?

La conoscenza del repertorio per chitarra richiede una decina di esistenze forse 😅. Proprio per questo mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi tu e quali sono i pezzi più difficili secondo la tua esperienza, i tuoi studi, le tue interpretazioni. Sei d'accordo con la suddivisione della difficoltà? E come cambieresti le singole classifiche?
Condividi articolo