La nostra community risponde all'emergenza COVID-19

3 gennaio 2024 di
La nostra community risponde all'emergenza COVID-19
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco
L'emergenza virus COVID-19 ha messo in pausa il nostro Paese e non solo: partendo dall'Asia, in Cina, la pandemia ha ben presto raggiunto il Vecchio Continente e adesso anche gli Stati Unti.

Si è fermata la cultura, tutta. L'istruzione con tutte le scuole chiuse fino al 3 aprile, lo spettacolo dal vivo dai teatri ad alcuni programmi tv.

Sono chiusi i negozi, i ristoranti, i bar e non è possibile allontanarsi da casa se non per necessità inderogabili.

Lo sport è in stand-by. Hai notato che l'unica cosa davvero inarrestabile è la musica? Ci da conforto, ci tiene uniti e ci fa compagnia.

Per questo ogni pomeriggio, da qualche giorno a questa parte, i cittadini di tutte le città italiane, soprattutto quelle più colpite, si danno appuntamento alle 18 sui balconi dei nostri palazzi per suonare uno strumento musicale come anche per cantare assieme.

Chi fermerà la musica? Ma soprattutto chi fermerà la chitarra?

Parliamo di scuola: le lezioni di strumento sono rimandate?

Negativo, grazie alla reazione dei professori italiani! 👎🏻 Beh quello che ho riscontrato fin da subito è che la categoria dei docenti di strumento, soprattutto nelle scuole medie ad indirizzo musicale e nei licei musicali, si è organizzata per non perdere settimane di lavoro adoperando da subito la tecnologia.

Cosa serve? Basta utilizzare le nuove funzioni di video lezioni implementate dai registri elettronici delle nostre scuole, due pc con webcam (integrata o supplementare), una connessione internet veloce ... ed è fatta! A causa dell'elevato volume di traffico dei primi giorni, il registro elettronico non ha rappresentato la soluzione più efficace ma c'era da aspettarselo.

Vi riporto un esempio: nel mio liceo musicale a Milano dove insegno chitarra, il Carlo Tenca, ci sono 9 sezioni e calcolando una media di 25 alunni per cinque anni di corso fanno 1125 studenti contemporaneamente online senza calcolare i professori. 

L'architettura informatica in queste condizioni viene messa a dura prova ma nei prossimi giorni sicuramente la situazione migliorerà e non avremo più lezioni che salteranno o quei fastidiosi ritardi audio/video.

Per tutti i docenti di chitarra (e non solo) che vogliono organizzare la didattica on line ho pensato ad un semplice vademecum in soli 6 step:

  1.  registratevi su Doodle
  2. create il vostro calendario personale con i giorni e le fasce orarie dedicate all’insegnamento; indicate la durata di ciascuno slot che sarà prenotato poi dagli studenti
  3.  attivate la condivisione del calendario, copiate il link che si genera in automatico e condividetelo tramite mail con i vostri studenti
  4.  nella descrizione del calendario indicate il vostro nome utente Skype e ricordate ai vostri studenti di aggiungervi e, se non lo hanno ancora fatto, di iscriversi al servizio
  5. sempre nella descrizione specificate agli studenti di collegarsi 10 minuti prima e di provare con la chiamata di test l’audio e poi anche l’inquadratura
  6.  collegatevi online 5 minuti prima (diamo sempre il buon esempio) e buon lavoro!
 

La community di Salvador Cortez: una risposta grandiosa!

La community di endorser di Salvador Cortez non si è fatta affatto attendere! In tanti in queste ore stanno apportando il loro contributo. Voglio mostrarti il lavoro di alcuni dei chitarristi che hanno scelto Salvador Cortez con l'invito a partecipare alle loro attività online, a visitare i loro profili social dove vi aspettano contenuti speciali durante giorni altrettanto speciali. Insomma #restoacasa è il punto fermo ma con noi non sarai mai solo in questo periodo! Che ne dici di approfittare, adesso che hai un pò più tempo libero, per dedicarti alla tua grande passione?
 

Elenco dei contributi della community in costante aggiornamento 👇🏻👇🏻👇🏻

Paolo Sereno dal prossimo 19 marzo sui canali Facebook e YouTube inserirà video lezioni gratuite sull'analisi esecutiva ed armonica di due suoi brani: Nottetempo e Serenata Genovese registrati proprio su una chitarra Salvador Cortez. Sarà un ottimo pretesto per parlare di fingerstyle, fingercussion e passare il tempo seguendo la nostra passione!


Ecco i link ai suoi canali: 
http://bit.ly/FBPaolo 
http://bit.ly/Fingercussion 

Antonio D'Alessandro ha trasmesso un concerto in diretta Facebook lo scorso 8 marzo promosso dall'hashtag #contagiamocidibellezza, per chi se lo fosse perso è possibile rivederlo sul suo  Canale YouTube

 

Andrea Aymone
, Roberto Margaritella, Andrea Dessì, Carmine Migliore, Francesco Saiu e Eugenio Silva ci comunicano che hanno già spostato la didattica sul canale digitale e i loro studenti stanno rispondendo alla grande!

 

Andrea Aymone sta organizzando delle lezioni online per gli studenti del liceo musicale di Napoli.

Roberto Margaritella si è attivato sin da subito con i suoi allievi con delle “Alternative Skype Lessons”.

 

Carmine Migliore sta conducendo lezioni private anche per conto di una scuola utilizzando Skype.

 

Eugenio Silva ha già tenuto ben 25 lezioni via Skype in questa prima settimana.

    

Anche Francesco Saiu ha spostato la sua didattica sulle video lezioni.

 

Finaz
invece pubblicherà ogni giorno all'ora di pranzo delle "pillole" molto speciali di max 5 minuti con tanti consigli e test delle chitarre Salvador Cortez
.  



Adesso tocca a te!

E tu cosa stai facendo in questi giorni con la tua chitarra? 🎸 Hai qualche proposta che vuoi rivolgere alla community? 💡 Rispondici con un commento sotto, ti risponderò personalmente! ✍🏽 #andràtuttobene
Condividi articolo