Il Picado sulla chitarra flamenco

3 gennaio 2024 di
Il Picado sulla chitarra flamenco
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco
Salve a tutti sono Giovanni Cigliano e vi do il benvenuto in questa pillola didattica dedicata alla chitarra flamenco in cui parleremo di una della tecniche più famose: il Picado. Gli esempi che troverete in questo articoli sono tratti dal mio metodo “CUADERNO DE VIAJE” Ed. Wakepress e potete trovare il video a fine articolo.

Cosa è il Picado?

Il Picado è una tecnica chitarristica flamenco basata sull’alternanza di indice e medio in tocco appoggiato. Viene eseguita con il pollice appoggiato sulla sesta corda per aver maggior controllo del movimento. La tecnica del picado viene utilizzata per eseguire:

  • frammenti di scale o scale per intero
  • sequenze melodiche che abbiano una certa potenza
  • brevissimi passaggi melodici di una certa velocità
N.B: il picado molte volte viene eseguito anche con l'alternanza indice e anulare e in alcuni casi medio e anulare, quest’ultima diteggiatura è usata tantissimo dal grande Gerardo Nunez. Vediamo come posizionare la mano
  
Impostazione tecnica sulla chitarra flamenco

gli esercizi che eseguirò in questo video sono tratti dal mio metodo CUADERNO DE VIAJE.

Prima di lasciarvi al video vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto Durante il mio soggiorno a Cordova ho studiato con Niño De Pura e il maestro già dalla prima lezione ci ha somministrato tantissimi esercizi per sviluppare questa tecnica partendo addirittura da quale sedia scegliere per stare comodi e avere un buon assetto fino a come e dove posizionare il pollice e dove mettere più o meno forza.

Dopo aver fatto giorni e tante ore di studio con il maestro la sera ad un suo concerto ( verso la fine dello spettacolo ) esegue un picado credo di almeno un paio di minuti ad una velocità assurda con un attacco e una precisione impressionante.

Finito il concerto aspetto il maestro fuori per chiedere come era possibile poter eseguire questa tecnica in maniera così impeccabile e lui mi dice “Juan estudia lentamente y no piensa inmediatamente en obtener resultados, pero es muy importante que estudia los ejercicios realizados durante las lecciones, no hay secretos, piensa en la postura, el sonido no deja nada al azar.

TRADUZIONE: Giovanni studia lentamente e non pensare ad ottenere subito risultati, però è molto importante che studi gli esercizi visti durante le lezioni, non ci sono segreti, pensa alla postura, al suono e non lasciare nulla al caso.

N.B:  tutti gli esercizi anche se possono sembrare banali non vanno sottovalutati ma studiati cercando di avere un buon suono ed effetto ritmico.

Ecco questi sono solo piccoli spunti di applicazione del picado che vi invito ad applicare su diverse forme di arpeggio, scala e piccoli frammenti melodici. Non mi resta che salutarvi e a iscriversi al canale YouTube Salvador Cortez Italia 

Ci vediamo nelle prossime pillole didattiche. Buono studio




Condividi articolo