Da che età i bambini possono imparare a suonare la chitarra?

10/03/2020 | Curiosità

 

Capire l’età giusta per iniziare a suonare la chitarra, specialmente per i bambini, è spesso oggetto di molti dubbi e domande.

8 anni forse?

7 anni vero?

Oppure, meglio ancora, 6 anni?

In questo articolo cercherò di farti capire che non esiste un’età ideale piuttosto voglio mostrarti quali sono le opportunità per fare iniziare a suonare la chitarra ad un bambino tenendo conto della sua età scolare. 

 

Età prescolare, scuola dell’infanzia: 3 – 6 anni.

 

Durante il periodo prescolare, i bambini apprendono la capacità e l’importanza di condividere esperienze di gioco come anche, in parte, di apprendimento tra pari. Entrambe le attività iniziano ad essere non più solitarie bensì condivise.

La presenza del genitore in alcune attività è spesso strategica, per questo motivo potresti valutare di iscrivere il tuo bambino a un corso di musica con metodo Suzuki.

Il metodo Suzuki è un metodo di insegnamento che parte proprio dall’età pre-scolare, dai 3 anni, nel quale è applicato l’apprendimento delle abilità strumentali secondo gli stessi criteri in base ai quali il bambino impara a parlare, uno su tutti l’imitazione del maestro e, soprattutto, dei genitori.

La famiglia è coinvolta nel processo di apprendimento già dall’inizio con la ritmica strumentale dove bambini e genitori apprendono melodie, ritmi, esercizi di motricità e motilità fine delle dita. Genitori e bambini stabiliscono anche una strategia di lavoro comune che servirà quando, dopo circa tre mesi, inizierà lo studio strumentale. 

Quando i bambini sono così piccoli è fondamentale che il loro strumento possa ricordagli un gioco e che sia quindi comodo da impugnare, leggero e dalle piccole dimensioni.

Per i bambini di questa fascia di età è consigliabile utilizzare chitarre con misure ridotte, preferibilmente chitarre classiche da 1/4.

Non conosci il significato delle frazioni 1/4, 2/4, 3/4? In questo articolo ho affrontato l’argomento nel dettaglio e puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

La cosa importante da sapere è che le chitarre con misure ridotte non catturano l’attenzione dei costruttori.  Tantissime chitarre in commercio sono costruite con legni scadenti, rifiniture di bassissimo livello e hanno un suono povero di sfumature.

Fortunatamente ci sono marche come Salvador Cortez che hanno pensato a delle linee di chitarre speciali costruite apposta per piccoli chitarristi.


Tra queste segnalo la Salvador Cortez CC-22-PA, una chitarra perfetta per un bimbo tra i 3 e 6 anni, una delle migliori chitarre classiche da studio 1/2. Presenta una tavola armonica in cedro massello canadese, fondo e fasce in mogano sapelli e un attacco del manico di tipo spagnolo che le conferiscono un suono caldo e rotondo, presenta caratteristiche tecniche perfette per i bambini di questa tenerissima età.

 

Scuola primaria: 6 – 11 anni.

 

Compiere 6 anni significa l’arrivo del primo giorno di scuola, il/la primo/a maestro/a, il primo appello e i primi amici del cuore.

Nel corso della scuola primaria è possibile iniziare a suonare la chitarra apprendendo con facilità e rapidità notevoli. Presto sarà possibile eseguire i primi brani ad una voce con il maestro che suona l’accompagnamento mentre un pò più in là i primi arpeggi con la mano destra e poi… via con i barre della mano sinistra!

Purtroppo sono troppe poche le scuole dove è possibile iniziare a studiare uno strumento musicale o seguire dei corsi propedeutici di educazione musicale. Se nella scuola di tuo figlio non c’è questa possibilità, puoi decidere di iscriverlo ad una scuola privata o anche ad una scuola con metodo Suzuki che ti ricordo abbraccia un’età che va dai 3 anni ai 13 anni.

In ogni caso è importante che l’avvio abbia una modalità di apprendimento con un approccio ludico, soprattutto con i piccolissimi.
Assicurati che l’insegnante sia valido e dotato della giusta esperienza con i più piccoli: in questa età molto delicata servono dolcezza, empatia e tanta pazienza.
I risultati? Non tarderanno ad arrivare se i genitori in prima fila sostengono a pieno il percorso del piccolo chitarrista!

Se cerchi la chitarra giusta per la scuola primaria prova la Salvador Cortez CC-22-JR, una delle migliori chitarre classiche da studio 3/4. Ha una tavola armonica in cedro massello canadese, fondo e fasce in mogano sapelli e un attacco del manico di tipo spagnolo che le conferiscono un suono caldo e rotondo: le caratteristiche tecniche perfette per i bambini di questa tenera età.

 

Scuola secondaria di primo grado: 11 – 14 anni.

La scuola media è un periodo ponte tra l’infanzia e la piena adolescenza all’interno di un percorso di più ampio respiro che si concluderà con l’esame di fine quinquennio della scuola superiore quando gli studenti avranno raggiunto la maggiore età: la maturità

È troppo tardi iniziare a suonare a 11, 12, 13 o addirittura 14 anni?

Assolutamente no!
È vero, iniziare a suonare presto significa guadagnare anni di studio ma credo vada sfatato il mito che solo se si inizia in età prescolare o durante la scuola primaria si possono avere buone chance di diventare un valido chitarrista. C’è chi ha iniziato proprio in questo periodo a suonare la chitarra classica ed è diventato un professionista di livello e affermato.

E poi non si inizia a suonare sapendo di voler diventare dei chitarristi professionisti ma magari dopo aver visto suonare un parente in famiglia che è musicista (oppure lo è stato) o perchè c’è il migliore amico che fa lo stesso e per tanti altri motivi.

Quello che serve all’inizio è farsi trascinare dall’emozione di imparare. Ragazzi e genitori devono cavalcare questo entusiasmo che sarà la vera leva per costruire il percorso di formazione.

Il secondo passo? Un valido insegnante come ti ripeto spesso su questo blog.
Non dimenticarti che puoi continuare a studiare la chitarra o iniziare completamente da 0 anche nella scuola pubblica.

Lo sapevi che esistono tante scuole medie ad indirizzo musicale?
Sono come una normale scuola media solo che hanno dei corsi ad indirizzo musicale con una o più sezioni e almeno 4 strumenti diversi. Una buona notizia: la chitarra c’è quasi sempre!

Per essere ammessi basta partecipare ad un semplice colloquio orientativo e non serve sapere già suonare. I corsi sono pomeridiani con almeno 2 rientri settimanali e sono gratuiti: un’opportunità unica per la diffusione della cultura musicale nella collettività.

Cerchi la chitarra per iniziare al meglio il corso di chitarra nella scuola media ad indirizzo musicale?

La Salvador Cortez CS-32 è una delle migliori chitarre classiche da studio 4/4. Ha una tavola armonica in abete massello europeo, fondo e fasce in palissandro, un attacco del manico di tipo spagnolo e spalle più piccole che le conferiscono un suono chiaro e ricco di dinamica e dettagli. Sei pronto per stupire i tuoi compagni e vivere 3 anni indimenticabilI! 

 

Salvador Cortez CS-32 Chitarra classica per studiare 4/4

Salvador Cortez CS-32 Chitarra classica per studiare 4/4

Conclusione: le tre regole imprescindibili.

 

Quali sono quelle cose che proprio non possono mancare per un piccolo aspirante chitarrista?

  1. Tanta passione ed entusiasmo da parte dei bambini e dei loro genitori;
  2. Un insegnante valido, empatico e professionalmente preparato per lavorare con gli studenti più piccoli;
  3. La giusta chitarra (e su ne trovi ben tre esempi)!

 

 

📣 Hai altri dubbi o domande? 📣

Lascia un commento sotto, ti risponderò al più presto. 
Per non perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla newsletter!

0 0 vote
Article Rating
Riccardo Esabon

Riccardo Esabon

Performing Arts | Education | Communication. linkedin.com/in/riccardoesabon

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Confronta Prodotti
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Entra nel Salvador Cortez Nylon Club per ricevere aggiornamenti sui prodotti, notizie dalla community, approfondimenti e contenuti didattici esclusivi!

* campi obbligatori
Newsletter Salvador Cortez

Seleziona tutti i modi in cui vuoi rimanere in contatto con Valmusic Professional SRL:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle nostre e-mail. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra informativa sulla privacy.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti al Salvador Cortez Nylon Club per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli e accedere a contenuti esclusivi.

* campi obbligatori
Newsletter Salvador Cortez

Seleziona tutti i modi in cui vuoi rimanere in contatto con Valmusic Professional SRL:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle nostre e-mail. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra informativa sulla privacy.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.

preloader