Come scegliere una chitarra classica per bambini

29/01/2020 | Come fare

 

È successo anche a te vero?

Passeggiando per strada sei rimasto incantato davanti alla vetrina di quel negozio che vende strumenti musicali, hai visto una chitarra classica bellissima e lì ti sei chiesto perché non regalarla a tua figlia o tuo figlio o magari a entrambi i bambini?

Finalmente un regalo diverso, non il solito dispositivo elettronico o l’ennesimo giocattolo… ma le domande, poi, sono tante anche perchè, diciamocela tutta, non ne capisci un granchè e ti senti confuso. Per questo ci sono io oggi, seguimi perchè ad ogni tua domanda troverai la risposta: il mio obiettivo è orientarti nella scelta con pochi minuti di lettura. Partiamo! 

Iniziare a suonare è un ricordo che si scorda difficilmente e che i bambini porteranno dentro di sè una volta adulti, un momento unico e rilevante per il percorso di crescita. Per questo motivo come genitore è necessario, prima, far percepire l’affetto e il sostegno all’iniziativa dei più piccoli, poi è fondamentale scegliere un buon insegnante e soprattutto la chitarra giusta.

La scelta del modello di chitarra, all’inizio, viene spesso trascurata ma in realtà è fondamentale perchè spesso accade che i bambini interrompano lo studio proprio a causa di uno strumento scadente o non adatto che rompe quel legame magico che si instaura all’inizio tra bimbo e chitarra.

 

Qual è l’errore più comune? 

 

Beh direi che accontentarsi di una chitarra giocattolo, sì proprio quella che hai visto prima dell’uscita, nell’ipermercato al sabato pomeriggio, significa iniziare con il piede sbagliato. È vero, costa relativamente poco ma sicuramente non è tra le migliori chitarre per bambini e poi cosa si nasconde dietro un prezzo così? Innanzitutto la qualità del legno utilizzato che è la base per ottenere un suono piacevole e poi la comodità della tastiera che influisce sulla facilità di utilizzo, la cura nelle rifiniture che rendono lo strumento più bello esteticamente conferendogli maggiore valore nel tempo. Se hai superato la prima domanda puoi passare alla successiva!

 

Una chitarra vale l’altra? 

 

Assolutamente no e questo il tuo venditore di fiducia lo sa bene. Comprando una chitarra stai scegliendo anche una serie di specifiche tecniche che inevitabilmente influiscono sul legame che si stabilisce tra bimbo e chitarra, vediamole nel dettaglio:

  1. la scelta del legno influisce sulla resa sonora dello strumento: assicurati di scegliere l’abete o il cedro per la tavola armonica 
  2. la cura costruttiva: controlla le finiture e verifica la solidità generale dello strumento
  3. la comodità del manico: un profilo più sottile e leggero facilità di molto la mano sinistra
  4. la manutenzione: se dovessi avere la necessità di regolare l’altezza delle corde dalla tastiera a chi puoi rivolgerti? Fatti consigliare un maestro liutaio dal rivenditore

 

Quali sono le misure delle chitarre più adatte a seconda dell’età dei bambini? 

 

La misura della chitarra è espressa dalle seguenti frazioni: 1/4, 2/4, 3/4, 7/8 e 4/4.

Analizziamole nel dettaglio:

  • 1/4 è indicata per bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni con un’altezza compresa tra 110-130 cm
  • 2/4 è indicata per bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni con un’altezza compresa tra 120-140 cm
  • 3/4 è indicata per bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni con un’altezza compresa tra 130-150 cm
  • 7/8, chiamata anche senorita, è indicata per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni oppure per gli adulti con le mani meno grandi ed è leggermente più piccola della misura standard
  • 4/4 è invece lo standard costruttivo

 

Conosci il brand Salvador Cortez?

 

Sono chitarre costruite secondo la tradizione spagnola che consentono a tutti di iniziare a suonare imparando in modo veloce e con un’ottima qualità di suono sin dai modelli basici.

TI ricordi cosa abbiamo detto poco fa? Una chitarra non vale l’altra e per questo le Salvador Cortez ti offrono:

  • una scelta accurata del legno per la costruzione delle sue chitarre
  • maggiore cura nelle finiture e un aspetto estetico di qualità
  • un manico più sottile e leggero per facilitare la mano sinistra dei più piccoli
  • la possibilità di settare comodamente da casa l’altezza delle corde con una semplice chiave a brugola

 

La linea Student di Salvador Cortez

 

Voglio mostrarti nel dettaglio una parte della Serie Student: sono modelli di chitarre per bambini pensati apposta per valorizzare il talento ancora inespresso, rendendo piacevole l’impatto con la chitarra classica fin dal primo utilizzo. Una sicurezza in più anche per i genitori che si apprestano a scegliere lo strumento per i loro figli, sperando di non vederli abbandonare il percorso appena intrapreso.

Ti mostro uno dei modelli adatti a diventare un’ottima prima chitarra per bambini: la entry level Salvador Cortez CC-06 con tutte le sue varianti.

La Salvador Cortez CC-06-PA è una piccola chitarra classica pensata apposta per bambini tra i 5 e gli 8 anni con un’altezza tra i 110 e i 130 cm circa. La misura di 1/4, il diapason da appena 480mm e un capotasto da 48mm sono perfetti per per favorire e incoraggiare lo studio dei più piccoli. Il manico presenta un profilo sottile e leggero pensato per agevolare la mano sinistra nei passaggi più complicati. Insomma è la chitarra perfetta per iniziare a suonare senza affaticarsi ed emozionandosi già dalla prima lezione. 

 

Salvador Cortez CC-06-PA Chitarra classica per bambini 1/4

 

La Salvador Cortez CC-06-BB è una piccola chitarra classica pensata apposta per bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni durante le prime e delicate fasi di apprendimento. La misura di 2/4 (spesso è indicata con 1/2), il diapason ridotto da 520 mm e un capotasto da 45 mm sono perfetti per offrire il massimo comfort ai bambini con un’altezza tra i 120 e i 140 cm. Inoltre, il manico presenta un profilo sottile e leggero pensato per agevolare la mano sinistra nei passaggi più complicati.

 

Salvador Cortez CC-06-BB Chitarra classica per bambini 1/2

 

La Salvador Cortez CC-06-JR è una chitarra classica più piccola dello standard pensata apposta per bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni durante le prime e delicate fasi di apprendimento. La misura di 3/4, il diapason da 580 mm e un capotasto da 48 mm sono perfetti per offrire il massimo comfort ai bambini con un’altezza tra i 130 e i 150 cm circa. Inoltre, il manico presenta un profilo sottile e leggero pensato per agevolare la mano sinistra nei passaggi più complicati.

 

Salvador Cortez CC-06-JR Chitarra classica per bambini 3/4

 

La Salvador Cortez CC-06-SN è una chitarra classica senorita (leggermente più piccola dello standard 4/4) pensata apposta per bambini di età compresa tra gli 11 e i 14 anni o per adulti con le mani più piccole. La misura di 7/8, il diapason da 628 mm e un capotasto da 50 mm sono perfetti per offrire il massimo comfort ai bambini con un’altezza tra i 140 e i 160 cm circa. Inoltre, il manico presenta un profilo sottile e leggero pensato per agevolare la mano sinistra nei passaggi più complicati. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine la Salvador Cortez CC-06 è il modello dalle misure standard, 4/4, perfetta per chi vuole iniziare ad imparare a suonare la chitarra nel migliore dei modi. Presenta infatti caratteristiche tecniche ideate appositamente per agevolare e infondere fiducia a bambini e adulti durante le prime fasi di apprendimento. 

 

Questa è la linea entry level ma in realtà ci sono altri modelli, sempre dedicati ai più piccoli, con altre caratteristiche e criteri costruttivi più performanti. Sono tutte raccolte nella sezione del nostro sito dedicata ai bambini, ecco il link  👉🏻 https://www.salvadorcortez.it/utilizzo/per-bambini/

 

 

📣 Hai altri dubbi o domande? 📣

Lascia un commento sotto, ti risponderò al più presto. 
Per non perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla newsletter!

Riccardo Esabon

Riccardo Esabon

Performing Arts | Education | Communication. linkedin.com/in/riccardoesabon

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
trackback

[…] conosci il significato delle frazioni 1/4, 2/4, 3/4? In questo articolo ho affrontato l’argomento nel dettaglio e puoi trovare tutte le informazioni […]

trackback

[…] scritto un articolo per spiegarti qual è la chitarra giusta per iniziare a suonare: sai è pensato soprattutto per i bambini ma in realtà trovi degli spunti davvero interessanti […]

Confronta Prodotti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Entra nel Salvador Cortez Nylon Club per ricevere aggiornamenti sui prodotti, notizie dalla community, approfondimenti e contenuti didattici esclusivi!

* campi obbligatori
Newsletter Salvador Cortez

Seleziona tutti i modi in cui vuoi rimanere in contatto con Valmusic Professional SRL:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle nostre e-mail. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra informativa sulla privacy.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti al Salvador Cortez Nylon Club per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli e accedere a contenuti esclusivi.

* campi obbligatori
Newsletter Salvador Cortez

Seleziona tutti i modi in cui vuoi rimanere in contatto con Valmusic Professional SRL:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle nostre e-mail. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra informativa sulla privacy.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.

preloader