E’ fondamentale, prima di stretchare un muscolo, rilassarlo e defaticarlo altrimenti si rischia di farsi del male ottenendo il risultato contrario.
A tal fine si possono utilizzare le “vibrazioni muscolari” ottenute da movimenti delle braccia molto piccoli e veloci (nel video in fondo alla pagina ovviamente mostro come fare), oppure la tecnica del “pompage” che impiega rotazioni ampie delle braccia per far affluire più sangue a livello periferico così da aiutare la funzionalità del microcircolo (vedi sempre esempio pratico nel video in fondo alla pagina).
Altro metodo per riattivare il microcircolo è quello dell’alternanza sull'avambraccio di acqua fredda e acqua calda. Solo dopo aver rilassato la muscolatura si può pensare di allungarla abbinando sempre la respirazione (vedi esempi nel video).
Si può anche lavorare per “scollare” le articolazioni delle dita nel caso le si sentano un pò “dure” e “arrugginite” (vedi esempio nel video).
Ovviamente bisogna evitare di fare allungamenti non funzionali e possibilmente anche rischiosi perché il suonare è dato da sequenze di movimenti attivi e non da aperture e/o allungamenti passivi. Non ci complichiamo la vita e non ci facciamo del male… Dobbiamo sempre cercare di muoverci in maniera rilassata, morbida e, fondamentalmente, naturale evitando tensioni e posture anomale come abbiamo già approfondito in altre pillole didattiche.
Spero questo video vi possa essere utile e sarà un piacere confrontarmi con chiunque di voi vorrà commentare a riguardo. Grazie per l’attenzione, un caro saluto a tutti e al prossimo video di Pillole Didattiche! PS: In questo video utilizzo una chitarra classica Salvador Cortez CS-65.
Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.