Domenico Martucci

La mia Storia


L’interesse per la chitarra nasce all’età di undici anni quando chiesi ad un compagno di classe se poteva prestarmi la sua per qualche giorno. Capii subito quello che volevo fare da grande, ne comprai una con i miei modesti risparmi e da allora non ricordo di aver passato un giorno senza averla suonata.


Ho intrapreso gli studi classici e mi sono diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.

La mia formazione passa anche attraverso il genere flamenco e fingerpicking.Alla mia professione didattica svolta presso l’Accademia Musicale Ars Nova di Nichelino alterno anche attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni da camera, mi occupo anche della diffusione del repertorio chitarristico attraverso masterclass, conferenze e festival.

Nel 2001 entro a far parte dell’Orchestra Sinfonica Italiana come chitarrista e mandolinista e partecipo al Pavarotti & Friends accompagnando oltre al maestro Pavarotti molti big della musica mondiale.


Dal 2017 sono tutor di chitarra classica della London College of Music presso la University of West London.



Perchè ho scelto Salvador Cortez


Ho scelto la chitarra Salvador Cortez perché ha un suono eccellente ed è costruita con tecniche di alta liuteria.

Uno dei punti di forza di questo strumento è la possibilità di regolare l’azione delle corde, il che lo rende facile da suonare e permette al manico di restare dritto nel tempo.


Ho scelto la multicorde per avere una maggiore estensione verso le note basse: il suono, infatti, nonostante le basse frequenze risulta chiaro ed equilibrato.

Quali modelli Salvador Cortez ho scelto

Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.

Segui Domenico Martucci