Arrangiare Nuovo Cinema Paradiso sulle orme di Pat Metheny e Charlie Haden

3 gennaio 2024 di
Arrangiare Nuovo Cinema Paradiso sulle orme di Pat Metheny e Charlie Haden
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco

Cosa voglio suonare per te

Buona chitarra fingerstyle a tutti, io mi chiamo Paolo Sereno e sono a parlarti oggi di un brano, colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso , composta da Ennio e Andrea Morricone .  Il brano prende spunto dall'arrangiamento in sol minore (Gmin) di Pat Metheny e Charlie Haden nel cd Beyond the Missouri Sky , un disco molto bello, nel quale dialogano mirabilmente la chitarra (classica o acustica) e il contrabbasso di questi due grandi musicisti.

Il criterio di fondo

che voglio seguire in questo arrangiamento è il seguente: usare la stessa linea di basso che usa Charlie Haden nel disco e provare a suonare contemporaneamente i voicings di accompagnamento e la melodia. Prima su un’ottava e poi sulla ottava più alta per aumentare l’impatto lirico ed emotivo del brano.

La chitarra che uso

Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.
Una Salvador Cortez CS-245 crossover nylon che uso molto spesso in concerto e a casa. è stata amplificata con riverbero e una specie di octaver sui bassi in modo da poter in qualche modo ottenere la stessa profondità di range che si apprezza nell’arrangiamento originale.
   

La trascrizione

Ovviamente qui non trascrivo nota per nota quello che fa il grande Pat Metheny preferendo molto di più ispirarmi solo al basso di Haden. In questo modo l'arrangiamento può spostarsi dall’originale e avere così un’impronta più personale. Ad ogni modo se ascolterai (come mi auguro) il magnifico disco di cui ti parlo, potrai notare che i guitar voicings di Metheny sono volutamente semplici e scarni senza particolari dissonanze o virtuosismi in modo da esaltare la bellissima  melodia.
     

Descrizione del video didattico



 
In questa prima parte siamo alla esecuzione del tema all’ottava centrale della chitarra, segui attentamente la prima parte del video cercando di carpire gli accordi e la melodia e alla prossima puntata avrai una partitura che scorrerà in contemporanea sul video in puro stile fake book per consentirti di seguire meglio anche la linea di basso e gli accordi e stimolarti, al tempo stesso, a creare il tuo arrangiamento e a lavorare similmente su altri brani o su tue idee di arrangiamento.
Keep on playin’ fingerstyle e vieni a trovarmi su Patreon per scaricare gratis lo spartito o iscriviti al mio canale YouTube! 

Paolo Sereno  
Condividi articolo