Arrangiare Nuovo Cinema Paradiso (Love Theme) parte 2: spostiamoci di ottava

3 gennaio 2024 di
Arrangiare Nuovo Cinema Paradiso (Love Theme) parte 2: spostiamoci di ottava
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco

Arrangiare Nuovo Cinema Paradiso (Love Theme) parte 2: spostiamoci di ottava

Buona chitarra fingerstyle a tutti, io mi chiamo Paolo Sereno e oggi sono a parlarti nuovamente della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso, composta da Ennio e Andrea Morricone

Il brano prende spunto dall’arrangiamento in sol minore (Gmin) di Pat Metheny e Charlie Haden nel cd Beyond the Missouri Sky, un disco molto bello, nel quale dialogano mirabilmente la chitarra (classica o acustica) e il contrabbasso di questi due grandi musicisti.

 

Riassunto della puntata precedente

L'obiettivo della puntata precedente è stato quello di usare la stessa linea di basso che usa Charlie Haden nel disco e provare a suonare contemporaneamente i voicings di accompagnamento e la melodia.


Spostiamoci in alto

Un tema così bello e romantico come questo vale la pena spostarlo su di una ottava per ottenere un effetto di intensità drammatica e poetica maggiore e il maestro Morricone non si esime dal farlo anche nelle sue diverse orchestrazioni.

 

Scoprire nuovi voicing 

E' molto bello ed è una sfida appassionante per il chitarrista che, in sol minore (ricordi Pat Metheny original recording?) si cimenta con voicing che prevedono stretch non indifferenti e soluzioni miste che si possono notare durante il video, come quando suono sulla terza corda al settimo tasto un re molto alto e con l'indice della mano sinistra vado a prendere un fa al basso per suonare l'accordo di Si bemolle maggiore con quinta al basso (il Fa appunto). (osserva dal minuto 4:20 al minuto 4:40)

 

Ad ogni modo, questo è un video tutorial decisamente più lungo e mi auguro che tu lo segua nella sua interezza studiando anche lo spartito in stile fakebook jazzistico in modo da cercare e trovare da te le soluzioni migliori, per chi fosse interessato a vedere trascrizioni di arrangiamenti come questo può sempre venirmi a trovare sul mio


Have a nice picking e buono studio

 

La chitarra che uso

A questo scopo la mia chitarra classica, una Salvador Cortez CS-245 crossover nylon che uso molto spesso in concerto e a casa. è stata amplificata con riverbero e una specie di octaver sui bassi in modo da poter in qualche modo ottenere la stessa profondità di range che si apprezza nell’arrangiamento originale.

Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.

 

Condividi articolo