Angela Centola, l’intervista sull’ultimo numero di Chitarra Acustica

22/12/2020 | Notizie dalla Community

 

Ciao, ci sono news dalla Community: la nostra endorser Angela Centola ci racconta l’intervista sull’ultimo numero dalla prestigiosa rivista Chitarra Acustica.

 

Angela Centola, chitarrista flamenco.

 

Angela Centola ha un percorso davvero affascinante che la vede sempre distinguersi tra due mondi della chitarra, quella classica e quella flamenco. Infatti si diploma col massimo dei voti in chitarra con Guido Margaria presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ottiene con lode e borsa di studio il Diploma Accademico di II livello in chitarra classica, specializzandosi nella musica dell’Ottocento al “G. Cantelli” di Novara, col musicologo Mario Dell’Ara.

E’ la prima donna in Italia ad ottenere il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Flamenca, col massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni.

L’amore per la chitarra, tuttavia, non si limita solo al ruolo di interprete, ma la indirizza anche nella sfera compositiva. Tra le sue opere troviamo repertorio per chitarra sola e musica da camera.  Edizioni Sinfonica le pubblicherà “Quattro brani per chitarra”,  “Luna Nera” quattro brani per  due chitarre e “Zante” cinque brani per due chitarre, tutti  con partitura e CD.

Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche. Ha duo stabile col chitarrista Roberto Margaritella e la violoncellista Francesca Ruffilli, cura l’arrangiamento di gran parte del repertorio. Collabora stabilmente con l’attrice Silvia Poletti e la ballerina Anna Colaninno. Insegna chitarra presso il Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna.

 

 

Chitarra Acustica: il magazine dedicato alla chitarra acustica.

 

 

Chitarra Acustica è il magazine dedicato alla chitarra acustica, una rivista mensile edita dalla Fingerpicking Edizioni. Nel numero 12 di quest’anno, quello di dicembre, trovate l’intervista alla nostra endorser Angela Centola.

In questa intervista il mº Angela Centola racconta della sua carriera da chitarrista classica e flamenca, delle composizioni pubblicate dalla casa editrice Sinfonica ma soprattutto dell’ultimo lavoro dedicato alla trascrizioni di alcuni dei brani più famosi interpretati dalla chitarra flamenco di Juan Martín. Per leggere la rivista basta cliccare questo link.

Vuoi saperne di più del volume di trascrizioni dedicato a Juan Martín? Non perderti questo articolo!

 

La chitarra flamenca consigliata da Angela Centola. 

 

La chitarra flamenca consigliata da Angela Centola appartiene alla linea Flamenco, pensata per rispondere alle esigenze di chi deve ottenere sonorità decise e schemi ritmici concitati, spesso eseguiti con la mano destra. Queste chitarre presentano una selezione di legni capace di esprimere, golpe dopo golpe, tutta la potenza percussiva di uno stato d’animo irruente.

La chitarra flamenca scelta è la Salvador Cortez CF-120CE, una chitarra flamenco amplificata a spalla mancante di livello professionale. La scelta dei suoi legni secondo la tradizione le conferisce un suono autentico con cantini squillanti e bassi forti, diretti che infondono piena sicurezza quando accompagni il baile o il cante mentre la spalla mancante ti agevola con il picado più virtuoso nella parte acuta della tastiera.

 

 

 

Come suona la chitarra flamenco Salvador Cortez CF-120CE?

 

Ascolta in questo video realizzato proprio da Angela Centola.

 

 

 

📣 Ti va di saperne di più? 📣

Lascia un commento sotto, ti risponderò al più presto.

0 0 votes
Article Rating
Riccardo Esabon

Riccardo Esabon

Performing Arts | Education | Communication. linkedin.com/in/riccardoesabon

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Confronta Prodotti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Entra nel Salvador Cortez Nylon Club per ricevere aggiornamenti sui prodotti, notizie dalla community, approfondimenti e contenuti didattici esclusivi!

* campi obbligatori
Newsletter Salvador Cortez

Seleziona tutti i modi in cui vuoi rimanere in contatto con Valmusic Professional SRL:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle nostre e-mail. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra informativa sulla privacy.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti al Salvador Cortez Nylon Club per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli e accedere a contenuti esclusivi.

* campi obbligatori
Newsletter Salvador Cortez

Seleziona tutti i modi in cui vuoi rimanere in contatto con Valmusic Professional SRL:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle nostre e-mail. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra informativa sulla privacy.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo.

preloader