Abbellimenti sulla chitarra - mano destra o sinistra?

3 gennaio 2024 di
Abbellimenti sulla chitarra - mano destra o sinistra?
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco
Cari amici,
questo è l'ottavo video di pillole didattiche dal titolo “ Abbellimenti sulla chitarra - mano destra o sinistra?” in cui affrontiamo il tema degli abbellimenti, cercando di capire quando è meglio utilizzare la mano sinistra e/o quando è meglio realizzarli con la mano destra, analizzando anche quali sono le relative differenze sonore e le tecniche per ottimizzarne la riuscita.

Gli abbellimenti più semplici come l' acciaccatura o il mordente (superiore o inferiore) obbligatoriamente si eseguono con la mano sinistra.

Quando invece abbiamo un doppio mordente o un trillo (nelle sue varie forme) possiamo decidere se usare la mano sinistra o destra e questo dipenderà da vari fattori: un po’ dal tipo di diteggiatura e un po' anche dal periodo storico del brano che si vuole eseguire perché ovviamente, se parliamo di trascrizione dal clavicembalo, sicuramente un trillo funziona meglio eseguito con la mano destra o, quantomeno, rispecchia di più le caratteristiche dello strumento originale dove questi abbellimenti si eseguono con estrema velocità e leggerezza.

Avere diverse possibilità di scelta ci aiuta nella diteggiatura del brano perché a volte vorremmo utilizzare una soluzione che teoricamente ci piace molto ma che poi però meccanicamente non è possibile realizzare e quindi dobbiamo scegliere un altra soluzione e/o trovare un giusto compromesso.

Nel video trovate due esempi pratici tratti dalla Sonata K. 209 di Domenico Scarlatti.   PS: In questo video utilizzo una chitarra classica Salvador Cortez CS-65. Grazie e Buona Musica!

   
Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.
Condividi articolo