Cuaderno De Viaje: il manuale di Giovanni Cigliano per avvicinarsi alla chitarra flamenca

3 gennaio 2024 di
Cuaderno De Viaje: il manuale di Giovanni Cigliano per avvicinarsi alla chitarra flamenca
Valmusic Next Srl, Mario Di Peco

È in uscita il nuovo libro di Giovanni Cigliano: un metodo ricco di esercizi per conoscere la tecnica della chitarra flamenca.

<< La mia passione per la didattica e l’amore che ho per l’arte flamenca, mi ha spinto a realizzare questo piccolo ma intenso metodo sullo sviluppo delle tecniche che caratterizzano questo stile >>.
È questo lo spirito che ha accompagnato la scrittura di questo libro, un manuale dove è possibile trovare una serie di esercizi che Giovanni Cigliano ha personalmente studiato durante i suoi viaggi in Spagna ?? tra Cordova, Alemria, Malaga, Siviglia e Jerez. Qui ha potuto constatare la reale efficacia e la loro gradualità apprendendo direttamente dai grandi maestri della chitarra flamenca come Tomatito, Josè Del Tomate, Cañizares, Nino De Pura, Manolo Sanlucar, Gerardo Nunez e tanti altri ancora.  

Chi è Giovanni Cigliano?

Diplomato al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, si è dedicato a diversi stili musicali sotto la guida sia dei più grandi artisti napoletani del momento, sia del panorama internazionale. Ha studiato chitarra classica, jazz, fingerpicking, fingerpercussion, elettrica e, attualmente, studia flamenco al conservatorio di Terni sotto la guida di Juan Lorenzo e la supervisione di Lucio Pozone. Collabora attivamente con numerose scuole ed accademie di Napoli e ha, al suo attivo, numerose partecipazioni con artisti del panorama nazionale. Nel 2013 ha preso parte al tour italiano del noto presentatore Alessandro Greco. Nel 2014 è uscito  il suo primo disco acustico solista dal titolo “DREAM” dedicato all’utilizzo delle accordature aperte.  

 

Come avvicinarsi alla chitarra flamenca?

L’arte flamenca ha la caratteristica di essere trasmessa pressoché in maniera orale ovvero tramandata di padre in figlio, per questo motivo Giovanni sostiene che << la didattica non ha raggiunto un livello adeguato in termini di metodologia pari al mondo della chitarra classica, ovvero una metodologia con una certa gradualità e continuità >>. Il manuale, edito dalla casa editrice  Wakepress, è rivolto al chitarrista che vuole avvicinarsi al mondo della chitarra flamenca  per potenziare la propria tecnica e sviluppare alcuni movimenti sconosciuti alla tecnica della chitarra classica come il pulgar o l’alzapua.  La progressività degli esercizi lo rendono una guida per lo studente e un manuale di riferimento per docenti che vorranno trasmettere ai propri allievi queste tecniche.

Lo sai che Giovanni Cigliano è un artista Salvador Cortez?

Qui trovi la sua  pagina artista con tutte le informazioni mentre  la chitarra che suggerisce è la chitarra flamenco Salvador Cortez CF-55 << perché è semplicemente uno strumento preciso, affidabile e con una gran bella voce: tutte caratteristiche per competere con modelli più blasonati >>.
Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.
Condividi articolo